"ECOGREEN 2019": Grande successo per il primo Rally ecologico duale di Como

Grande successo per la prima edizione di "Ecogreen", il primo rally ecologico ad energia duale, svoltosi il 27 e 28 aprile nello splendido contesto delle strade che contornano il Lago di Como e che ha visto sfidarsi 23 team con auto elettriche, ibride e a carburanti ecosostenibili come il biometano

             #ecogreen #ecomotori #biometano ""ECOGREEN 2019": Grande successo per il primo Rally ecologico duale di Como" Click to Tweet

Ecofuturo ha voluto essere presente con Fabio Roggiolani e il Professor Giuliano Gabbani del comitato tecnico scientifico del Festival al primo rally completamente green  organizzata da Aci Como e Aci Sport in collaborazione con alcune aziende impegnate nel settore delle auto green.

Quattro sono state le tappe previste dalla competizione, suddivise nelle due giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile 2019 secondo il seguente programma:

SABATO 27 APRILE 2019

  • 1° TAPPA “BRIANZA”: dalle ore 9:00 alle ore 12:00
  • 2° TAPPA “GHISALLO”: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
  • 3° TAPPA “GIRO DEL LAGO IN NOTTURNA” : dalle ore 21:00 a mezzanotte

DOMENICA 28 APRILE 2019

  • 4° TAPPA “VAL D’INTELVI”: dalle ore 8:00 alle ore 11:00.

Non certo casuale la location prevista per la partenza del rally, avvenuto presso il Tempio Voltiano di Como, per rendere omaggio al celebre scienziato comasco Alessandro Volta, pioniere delle scoperte in ambito elettrico (vedi immagine di copertina), dove sono stati eseguiti i necessari controlli tecnici dei veicoli e dove sono stati predisposti e messi a disposizione diversi punti di ricarica per gli stessi.

Si tratta di una tipologia di gara che ha come criterio premiante non tanto la velocità quanto la regolarità e l’attenzione a consumare il meno possibile, cercando di mantenere una media oraria prestabilita su alcuni tratti di percorso, riuscendo a passare con più precisione possibile nei punti di controllo orario predisposti lungo i diversi tragitti.

Si tratta di un successo suggellato da una ottima cornice di pubblico, favorito anche dal contesto paesaggistico, con moltissima gente curiosa che ha voluto avvicinarsi ad un nuovo contesto di mobilità e che ha visto anche la benevolenza del meteo. Non una semplice competizione ma un’occasione di sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile.

Pur essendo resi noti solo nei prossimi giorni i vincitori delle varie categorie, a livello ‘Pro’ assoluti è possibile anticipare il trionfo dell'equipaggio di Nicola Ventura e Daniela Marchisio, grandi conoscenze di Ecofuturo Festival che si sono presentati a bordo di una Fiat Cinquecento Abarth alimentata a biometano.

Prossimo appuntamento ad Ecofuturo 2019 nel prologo di sabato 22 e domenica 23 giugno, che vedrà la partenza della prima tappa del Campionato Italiano Motorizzazioni Green.

Link diretta Facebook di domenica 28 aprile 2019 di Fabio Roggiolani  con le interviste al pilota Marcello Galullo e ad Andrea Ricci (Snam4mobility) 

Link diretta Facebook di domenica 28 aprile 2019 di Fabio Roggiolani con l'intervista all'equipaggio vincitore del rally EcoGreen Nicola Ventura e Daniela Marchisio

La Redazione di Ecquologia

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS