In Piazza Duomo a Milano c'è un Albero di Natale speciale

smart tree logo milano piazza duomo 2011 smart cityQuest'anno in Piazza duomo a Milano cè un albero di natale speciale. Lo abbiamo chiamato Smart Tree ed è il nostro augurio per una Milano più pulita.

E' il simbolo della Città intelligente - La smart City - che vogliamo costruire insieme. La smart city è una città sostenibile, energeticamente virtuosa, capace di generare benessere diffuso dal rispetto e dalla valorizzazione del patrimonio ambientale.

Se vuoi farne parte anche tu, clicca qui.

Ed invita i tuoi amici, inviando loro uno "Smart Wish" su Twitter@SmarTree2011 usando #smartree2011 e su Facebook alla pagina Smart Tree


Smart Energy, Smart Life.

Energia è vita. E la vita si alimenta dell’ingegno e della laboriosità umana.

L’innovazione tecnologica, la creatività ma anche la consapevolezza di essere tutti parte di una sfida comune sono oggi le chiavi per un futuro di sviluppo duraturo e sostenibile, produttivo e diffuso.

Il debito verso la natura procede insieme a quello finanziario. Sanare il primo equivale a risolvere l’altro. Il nostro patrimonio è il pianeta. Il nostro mercato lo sviluppo bio-compatibile. Il nostro futuro l’economia sostenibile. Il nostro miglior alleato contro la crisi globale è l’energia pulita, la nostra arma più potente la sua inesauribile capacità di generare vita. Le risorse per sanare il debito finanziario le abbiamo: quelle risorse si chiamano energie pulite.

Si tratta anche di risparmiare ma soprattutto di modificare stili di vita e scelte pubbliche.

E’ necessario generare sviluppo dall’integrazione di fattori diversi: tecnologici, economici, ma anche culturali e sociali. Perché non è crescita se non è sostenibile.

Si tratta di innescare un modo intelligente di fare città, ovvero di produrre, usare e consumare energia.

Si tratta di vivere l’energia con efficienza, riducendo gli sprechi, scegliendo le fonti alternative assumendo l’abitudine a comportamenti virtuosi.

Questa è la Smart City, la città intelligente.

La Smart City è la città dove i rifiuti sono non scarti, bensì energia e calore pulito. È la città della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica, delle energie non inquinanti. La città in cui lo spazio privato dell’abitare si integra ed interagisce con lo spazio pubblico del condividere. La città in cui la responsabilità ‘energetica’ individuale diventa opportunità diffusa.

La Smart City è  il luogo in cui la qualità della vita ed il grado di benessere sono il frutto dell’integrazione tra scelte individuali e decisioni pubbliche.

La Smart City è la città in cui un’energia intelligente genera una vita migliore, per ciascuno e per tutti.

Una città in cui una tecnologia intelligente permette ai cittadini, alle comunità, alle istituzioni, alle aziende di risparmiare, generare, distribuire - e non solo consumare - energia, per ciascuno e per tutti.

La Smart City non è  un’utopia ma una possibilità da costruire insieme.

La Smart City è già, è ora.

Se vuoi farne parte anche tu, sottoscrivi il manifesto Smart Energy, Smart Life.

 

FONTE : Fondazione AEM

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS