#iorestoacasa: una pillola di benessere da Gioacchino Allasia

Gioacchino Allasia, maestro shiatsu e craniosacrale, amico da sempre di Ecofuturo Festival, ci propone una pillola di benessere, prima di una serie, per ritrovare equilibrio in questa strana e prolungata, ma doverosa situazione, di reclusi domestici.

Nel 2000 durante un bellissimo viaggio in Giappone vidi a Nara una mattina gli impiegati della Telekom nipponica prima di entrare al lavoro mettersi in cerchio, levarsi la giacca, slacciarsi la cravatta e fare esercizi di Do-In cioè auto messaggio.

Un ottima e semplice attività molto utile in questo periodo che stiamo vivendo. Ecco una piccola sequenza, cui ne seguiranno altre.

In questo difficile periodo in cui siamo costretti a casa la pratica del Do-In o auto massaggio risulta davvero utile e può aiutarci a superare meglio il disagio.

Il Do-In è una disciplina giapponese che deriva direttamente dal Tao-In cinese. Essa fa parte di quelle pratiche dette di “lunga vita” molto diffuse in tutti i paesi estremo orientali.

Praticare Do-In risulta molto semplice, non necessita di strumenti particolari, semplicemente un po’ di spazio e tempo a disposizione. Il suo beneficio è ottimo sul piano psicofisico ed energetico. Le basi sono quelle della Medicina Tradizionale Cinese e si rifanno al fluire del Qi (energia) nelle varie parti del corpo.

Il Do-In è molto indicato la mattina appena svegli per favorire una naturale attivazione di tutti i principali sistemi organici del corpo.

Nei video che vedrete vi guiderò a delle pratiche facili ed immediatamente efficaci alla portata di tutti.

Nell’eseguire gli esercizi raccomando di avere un atteggiamento sempre positivo nei riguardi di noi stessi onde migliorare il senso di autostima molto importante soprattutto in questo delicato periodo.

Concludo dicendo che dal Do-In si arriva in maniera naturale all’auto shiatsu, cioè a farsi lo shiatsu da soli.

Per chiunque volesse approfondire l’argomento vi consiglio il mio libro Self-Shiatsu edito da Macro Editore. Esiste anche il video tratto sempre dal libro.

Grazie infinite per l’attenzione e…

Buona pratica a Tutti!

 

Gioacchino Allasia

www.gioacchinoallasia.it

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS