Agritettura: il grande viaggio dell’economia circolare in architettura continua tra restauro e design

Un mondo in continua evoluzione quello dell’affascinante progetto “Agritettura”, nato alcuni anni fa in seno  al Gruppo Agritettura della Commissione DAS (Dibattito Architettura Sostenibile), costituito nell’ambito dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze, per celebrare il fecondo incontro tra agricoltura ed architettura.

        #agritettura "Agritettura: il grande viaggio dell’economia circolare in architettura continua tra restauro e design" Click to Tweet

Il progetto vedrà anche quest’anno due nuovi eventi nel corso del mese di maggio 2019, due nuovi seminari di studio con tavola rotonda, che si svolgeranno i prossimi 16 e 23 maggio presso la Palazzina Reale, in piazza della Stazione 50 a Firenze.

Al centro delle tematiche approfondite quest’anno vi sarà l’utilizzo degli scarti provenienti dall’agro-alimentare in architettura, attraverso le filiere di trasformazione, nei più ampi scenari di economia, negli ambiti del restauro e del design.

I due eventi congressuali avranno poi una appendice cinematografica il giorno 27 maggio, con una serata al Cinema dedicata a “riciclo ed ambiente” con proiezione di una serie di film su progetti e opere di Vandkunsten Architects, Boeri Studio, ENORME, JAG Studio e molti altri.

 

Giovedì 16 maggio - IL RESTAURO IN PUNTA DI SCARTI

È tempo di restauro sostenibile! La conservazione responsabile dei beni culturali è al centro di questa giornata di studio. Si affronteranno i temi della conservazione dei beni culturali, facendo il punto sulle nuove metodologie per un restauro sostenibile alla luce dei nuovi passi avanti fatti dalla ricerca su materiali e sostanze a basso impatto per la salute e per l’ambiente.

Scarica il programma completo
Scarica la locandina

Evento gratuito

Periodo e sede di svolgimento
16 maggio 2019 – ore 9.30 – 18.30
Sala Reale, Palazzina Reale
p.zza della Stazione 50 – Firenze

Scadenza iscrizioni
fino esaurimento posti

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI

 

Giovedì 23 maggio - IL DESIGN E “LA DOPPIA VITA DELLE BUCCE” 

Il green design, ovvero la progettazione sostenibile, nasce dalla reazione alla crisi ambientale globale: questo evento vuole essere un manifesto dedicato al valore dell’uso consapevole degli oggetti e alla convinzione che sia importante e necessario che contengano idee, valori, speranze utili ad immaginare un futuro in cui il consumo diventi pensiero e scelta.

Scarica il programma completo
Scarica la locandina

Evento gratuito

Periodo e sede di svolgimento
23 maggio 2019 – ore 9.30 – 18.30
Sala Reale, Palazzina Reale
p.zza della Stazione 50 – Firenze

Scadenza iscrizioni
fino esaurimento posti

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI

 

Link sito di riferimento Ordine degli Architetti di Firenze

 

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli