"L'economia del benessere: la rivoluzione possibile": Convegno il 7 Marzo a Roma

Un evento di grande rilievo anche istituzionale, quello in programma il prossimo giovedì 7 Marzo ore 14.00 – 17.30 presso la Sala della Regina, Camera dei Deputati, Piazza di Montecitorio, 1 - Roma, con al centro un indicatore fondamentale per valutare davvero il benessere delle persone in chiave di equità e sostenibilità dei cittadini come il BES, acronimo di Benessere Equo e Solidale.

       #bes #equosolidale  ""L'economia del benessere: la rivoluzione possibile": Convegno il 7 Marzo a Roma" Click to Tweet

Si tratta di un indicatore messo a punto nel 2013 e fortemente voluto da ISTAT e dall'allora Presidente Enrico Giovannini, quando fu presentato proprio presso la Camera dei Deputati (vedi post "Benessere umano: non di solo PIL e Spread vive l’uomo"). 

L'evento del prossimo 7 marzo, vedrà la presenza delle massime cariche del Governo e del Parlamento e si colloca in un momento nel quale la misurazione istituzionale del benessere equo e sostenibile (BES) in Italia è una realtà.

I lavori della commissione BES dell'ISTAT ci permettono infatti di disporre di nuovi indicatori del benessere misurabili e la normativa del 2016 ha reso obbligatoria la valutazione dell'impatto delle leggi di bilancio sul benessere, con un ruolo centrale all’interno del Documento di Economia e Finanza.

L'Italia è così tra i paesi più avanzati sulla definizione e stima di indicatori di benessere, avendo da subito dato seguito alle linee guida dell’OCSE, che a fine 2018 ha pubblicato un altro rapporto sulle misurazioni alternative al Prodotto Interno Lordo (PIL).

In questo evento, che prevede la presenza dei massimi rappresentanti istituzionali e di esperti del settore e della società civile, si discuterà dei punti salienti emersi dalla relazione al Parlamento del Ministero dell'Economia e delle Finanze pubblicata a Febbraio, e delle novità dell’ultimo rapporto OCSE. In conclusione, si terrà un dibattito sui traguardi conseguiti finora e le nuove sfide per il benessere futuro. L’obiettivo è dare un ulteriore impulso alle politiche del benessere e all'utilizzo della sua misurazione nella programmazione del bilancio pubblico.

 

Ecco di seguito il programma del convegno

Apertura

  • Saluto istituzionale di  Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati.

Intervento dei rappresentanti del governo

  • Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio;
  • Luigi Di Maio, Vicepresidente del Consiglio;
  • Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.

Intervento delle istituzioni coinvolte nella stima ufficiale del BES

  • Giovanni Tria, Ministro dell'Economia;
  • Roberto Monducci, Direttore del Dipartimento per la Produzione Statistica dell’ISTAT.

Intervento degli esperti e della società civile

  • Filomena Maggino, Consigliere, Presidenza del Consiglio;
  • Enrico Giovannini, Portavoce ASviS;
  • Giulio Marcon, Portavoce campagna Sbilanciamoci!;
  • Jean Paul Fitoussi, Professore Istituto di Studi Politici di Parigi (IEP – SciencesPo).

Conclusioni

  • Lorenzo Fioramonti, Viceministro MIUR.

L'incontro sarà moderato da Lorenzo Fioramonti.

A seguire un breve video realizzato in occasione della presentazione dell'ultima edizione (VI) del Rapporto BES 2018 di ISTAT che ci accompagna attraverso i suoi 12 capisaldi di valutazione

Link per scaricare il Rapporto BES 2018 (sito ISTAT)

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli