Alga spirulina: inizia la collaborazione di Ecquologia con Biogas Channel

Biogas Channel è un canale internazionale che si occupa della filiera del biogas e che, oltre ad essere fatto molto bene, ha uno sguardo rivolto al mondo e ci consente di arricchire i contenuti di Ecquologia.

    #biogaschannel #algaspirulina "Alga spirulina: inizia la collaborazione di Ecquologia con Biogas Channel Click to Tweet

Iniziamo con il proporvi un video di BiogasChannel che giunge dalla Francia con i sottotitoli in inglese ma con il contenuto che resterà chiarissimo anche peer gli incalliti conoscitori solo dell'italiano.

Un impianto di biogas ha un valore enorme anche in termini di energia termica che, spesso per la localizzazione degli impianti, collocati in aperta campagna, viene dispersa senza essere utilizzata se non marginalmente.

Io ho recentemente visitato un impianto simile a quello che vedere nel filmato in Toscana ma ascoltare l'esperienza degli "spiruliniers" francesi ci consente uno sguardo ancora più concreto, visto che sono oramai centinaia gli impianti in funzione in Francia e centinaia di migliaia i cittadini francesi che beneficiano degli omega3 della spirulina.

Si tratta di un'altra dimostrazione, oltre a quelle di cui spesso parliamo su Ecquologia, della economia circolare della CO2 che avviene negli impianti biogas ed in particolare di quelli del "Biogasfattobene". L'impianto per la produzione di alga spirulina non si limita ad utilizzare il calore ma le alghe essendo ghiotte di CO2 proveniente dalla produzione dell'impianto stesso come sottoprodotto, crescono in quantità molto superiore, conferendo una ulteriore prospettiva ai numerosissimi impianti biogas in esercizio a livello mondiale.

Gli impianti di liquefazione di CO2, di cui abbiamo cominciato a parlare lo scorso anno e che saranno protagonisti sia nella trasmissione di Ecofuturo TV in onda su 81 emittenti italiane ed internazionale sia al prossimo Ecofuturo Festival, in programma dal 25 al 29 giugno al Fenice Green Energy Park di Padova, aprono uno scenario strepitoso di produzione agricola aggiuntiva di grande qualità.

Fabio Roggiolani  

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli