Lumen Scuola di Naturopatia: due eventi per la promozione della salute come pilastro centrale di un sistema sanitario sostenibile

La promozione della salute come pilastro centrale di un sistema sanitario sostenibile, questo il tema centrale di una conferenza, in programma a Milano il prossimo 1 aprile 2019 dalle 10:00 alle 12:00 presso la Sala Conferenze della sede del Parlamento Europeo, in via Magenta 59, che precederà una Conferenza presso il Parlamento Europeo di Bruxelles in programma il prossimo 10 aprile, il tutto organizzato da una Associazione come  LUMEN SCUOLA DI NATUROPATIA, da anni impegnata in questo specifico ambito.

#naturopatia "Lumen Scuola di Naturopatia: due eventi per la promozione della salute come pilastro centrale di un sistema sanitario sostenibile" Click to Tweet

Conferenza Milano 1 aprile 2019 - “SALUS, la centralità del paradigma salute”

La conferenza del 1 aprile a Milano si pone come obiettivo mettere in risalto la promozione della salute come pilastro centrale di un sistema sanitario sostenibile sulle tre dimensioni umana, ecologica ed economica.

Allo stato attuale è sempre più importante e strategico sviluppare politiche di promozione della salute che permettano un miglioramento delle condizioni di benessere dei cittadini europei e, al contempo, rendano i sistemi sanitari più sostenibili riducendo l’incidenza delle malattie cronico-degenerative o quella delle loro complicanze, che hanno un peso preponderante sulla spesa sanitaria.

Tema centrale della conferenza sarà quello di approfondire uno dei temi chiave all’attenzione delle politiche internazionali sulla salute come la resistenza antibiotica (AMR).

Nell'ambito dei relatori invitati da LUMEN figura il Dott. Alberto Donzelli, esperto di sanità pubblica, per la sua incisiva produzione scientifica sul problema delle AMR, invitandolo ad analizzare alcuni comuni errori commessi sul territorio, che concorrono allo sviluppo delle AMR, e a presentare alcuni dati che mostrano il legame tra AMR e stili di vita. Egli richiamerà anche una condizione-base per avere un sistema sanitario orientato con convinzione alla salute anziché alla malattia.

Altro intervento alla conferenza sarà quello della naturopata Milena Simeoni, la quale approfondirà i fondamenti della Medicina Naturale come strumenti concreti nella promozione della salute e nello sviluppo di strategie di complementarietà tra medicina convenzionale e naturale. La trattazione trae fondamento dalle linee guida dell’OMS in materia di Medicine Tradizionali e Complementari (CTM) e tiene conto di una visione di sistema della salute individuale come inscindibile dalla salute ambientale e animale.

A seguire l’intervento della Dott.ssa Chiara Cusa, una delle protagoniste della sezione Ecosalute di Ecofuturo Festival 2018, la quale metterà in luce, con il linguaggio della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, la relazione tra aumento delle infezioni e comportamento, avallando ulteriormente la necessità di identificare strategie per intervenire sullo stile di vita a 360 gradi.

La conferenza SALUS si concluderà con due proposte concrete:

  • l’analisi di una proposta legislativa a livello europeo: l’avvio di un Piano d’azione europeo di contrasto alla Resistenza Antibiotica (AMR) che si integri con quelle già esistenti e che si basi in misura preponderante sulla promozione di sani stili di vita e di un più corretto impiego di antibiotici nella popolazione;
  • la sperimentazione di uno Sportello Salute Olistica presso strutture sanitarie e socio-sanitarie.

Evento organizzato da:

LUMEN Network
tel: +39 (0)523 838172
mob: +39 349 3379139
www.naturopatia.org

Altre informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato stampa LUMEN SCUOLA DI NATUROPATIA

 

Conferenza Bruxelles 10 aprile 2019 “SALUS, focusing on health promotion”

La Conferenza organizzata presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, il 10 aprile dalle 10:00 alle 13:00, dal titolo SALUS, focusing on health promotion”: promozione della salute come pilastro centrale di un sistema sanitario sostenibile dal punto di vista umano, ecologico ed economico, è un evento organizzato da LUMEN Scuola di Naturopatia e agli Eurodeputati Eleonora Evi e Marco Zullo (EFDD), a Stefan Eck (GUE/NGL) e al supporto trasversale di altri gruppi di Europarlamentari (ECR, S&D e EPP).

La conferenza si apre con un tema chiave dell’agenda globale: la resistenza antibiotica. Il Dott. Alberto Donzelli  presenterà i comuni errori che concorrono allo sviluppo delle AMR e presenterà dati che mostrano il legame tra AMR e stili di vita.

L’intervento della Dott.ssa Chiara Cusa metterà in luce, con il linguaggio della PNEI, la relazione tra infezioni e comportamento, avallando ulteriormente la necessità di identificare strategie per intervenire sullo stile di vita.

L’intervento della naturopata Milena Simeoni approfondirà il legame tra promozione della salute e naturopatia, illustrando possibili strategie di complementarietà tra medicina convenzionale e medicina naturale, come opportunità di rafforzamento delle politiche di promozione della salute.

Seguiranno una serie di interventi di relatori internazionali che illustreranno esperienze  significative di integrazione della naturopatia all’interno dei sistemi sanitari.

La conferenza SALUS si concluderà con due proposte concrete:

  • un nuovo Piano europeo di contrasto alla AMR basato in misura preponderante sulla promozione di sani stili di vita;
  • il riconoscimento a livello europeo della figura professionale dell’Operatore di Promozione della Salute (OPS).

Link alla locandina della Conferenza di Bruxelles

 

Chi è LUMEN

LUMEN è un network di realtà italiane no-profit e profit che da anni promuove sani stili di vita per una cittadinanza più responsabile nei confronti della propria salute e di quella dell’ambiente; collabora con strutture sanitarie e socio-sanitarie per l’integrazione delle medicine complementari e tradizionali; realizza convegni sull’integrazione tra medicina convenzionale e CTM; collabora con importanti aziende private nella formazione dei dirigenti e nella consulenza per la promozione della salute negli ambienti di lavoro; realizza progetti di ricerca nel campo della salute, anche in collaborazione con università.

Contatti organizzazione ed info:

Evento organizzato da:
LUMEN SCUOLA DI NATUROPATIA
tel: +39 (0)523 838172
mob: +39 349 3379139

Altre informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link della diretta streaming della Conferenza al Parlamento Europeo di Bruxelles

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli