Ecco Pitì, il postino della salute: quando il cibo diventa un messaggio

Pití è un progetto che si propone di affrontare le problematiche derivanti dalla non corretta alimentazione, dei problemi che scaturiscono dal sovrappeso, le conseguenti problematiche di salute e le relative ricadute economiche, in particolare volgendo l'attenzione all'obesità infantile.

          #pitì #postinosalute "Ecco Pitì, il postino della salute: quando il cibo diventa un messaggio" Click to Tweet

La Topinanimation, Azienda operante nel settore della Comunicazione Visiva, ha deciso di realizzare un progetto che ha come obiettivo l'educazione alimentare attraverso il gioco, formando sin dai primi anni di età una maggiore consapevolezza sulla necessità di alimentarsi correttamente.

I diversi dati pubblicati dai competenti organi istituzionali riportano che il 40% dei bambini è in sovrappeso e di questi il 20% è obeso. Dati di per sé allarmanti, che purtroppo sono destinati a crescere.

Evidentemente qualcosa non ha funzionato nelle strategie educazionali alimentari... Se questi sono i risultati.

Pertanto la Topinanimation, avvalendosi della collaborazione di un gruppo di medici competenti, ha realizzato un progetto multimediale articolato, con un personaggio cartoon denominato "Pití", che sarà il protagonista, nei diversi supporti, che verranno costruiti con una diversa tempistica.

Con "Pití" ci si propone di educare i nostri bambini ad alcuni concetti basilari: i cibi non sono semplici calorie, ma potenti messaggeri di salute.
Con questi "messaggi" possiamo crescere più sani , più protetti da varie patologie. Tutto questo si è pensato di realizzarlo attraverso il "gioco multimediale" fortemente attrattivo nel quotidiano dei nostri bambini.

"Pití " è un personaggio che nel tempo diventerà un amico fedele, che li aiuterà a capire il valore vero di una corretta alimentazione.

L'app si proporrà con vari approcci: ci sarà da colorare, fare diversi giochi, cantare canzoni, esplorare percorsi... tutti questi passaggi saranno opportunamente studiati per far acquisire nuove conoscenze.

L'obiettivo sarà quello di avere una generazione di bambini che, consapevole dell'importanza di un corretto stile alimentare, possa invertire le curve di crescita attuali sul problema dell’obesità infantile.

Il Progetto così proposto ha ottenuto, al momento, il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della SINUT (Società Italiana Nutraceutica), della SIFM (Società Italiana Funghi Medicinali) e di Ecofuturo (Community ecologista) ed è in predicato di ricevere nuovi autorevoli Patrocini.

Il progetto viene sostenuto grazie alle sponsorizzazioni di Aziende sensibili a queste problematiche e comunque affini agli obiettivi della salute e dell’ambiente. Le stesse avranno l’opportunità di
visibilità nell’App in due modalità come illustrato nella figura seguente:

 

Informazioni:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siti di riferimento:

 

Scarica il volantino di presentazione di Pitì

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli