Ecomondo: premiate le 10 migliori Innovazioni Tecnologiche

Premiate oggi sul palco centrale di Ecomondo/KeyEnergy 2019 le idee più innovative esposte all'interno della Fiera internazionale di Rimini.

        #ecomondo2019 #ecoinnovazioni #ecofuturo "Ecomondo: premiate le migliori innovazioni da Ecofuturo" Click to Tweet    

A condurre dal palco sono stati gli ecoinnovatori Fabio Roggiolani, Michele Dotti, Sergio Ferraris, Giuliano Gabbani e Francesco Girardi che hanno rappresentato le valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico di Ecofuturo su una rosa di 40 aziende presenti nel settore Innovazioni Tecnologiche 2019

In apertura della manifestazione un riconoscimento speciale è andato a Dario Tamburrano, già europarlamentare, per il suo costante impegno e per i risultati ottenuti negli anni a favore della difesa dell'ambiente, oltre che per i brillanti contributi che sempre porta nell'innovativo campo della stampa 3D. 

 

Con grande soddisfazione riportiamo quindi l'elenco delle dieci aziende premiate con l'attestato speciale e con la simbolica borraccia della campagna "PlasticFree" portata avanti da Ecofuturo Festival e Sidea.

BIO ENERGIA TRENTINO SRL, MAGNIFICA ESSENZA  Un progetto e un prodotto nato in Valle di Fiemme, dalla sinergia di quattro realtà imprenditoriali del territorio. Magnifica Essenza è, infatti, il nome dell'olio essenziale prodotto grazie al recupero del vapore di scarto della centrale di teleriscaldamento a biomassa di Cavalese e dal riutilizzo della parte verde delle piante, solitamente non più utilizzabile come risorsa. Dall'unione di tutti questi elementi, nasce un olio di qualità, dagli innumerevoli effetti benefici.

THREE-ES SRL, BIOBANG è un innovativo cavitatore che trasferisce il 100% di energia, cavita, disgrega e liquefa tutte le biomasse per una digestione istantanea negli impianti di Biogas e Biometano nei settori Agricolo, Alimentare e FORSU. BioBANG utilizza la forza fisica della cavitazione per disgregare le biomasse difficilmente degradabili dai batteri. In particolare BioBANG lavora solo su quella parte di biomassa non digerita (il 30-40% della dieta giornaliera), senza entrare in competizione con i batteri.

RAVO SPA, SPAZZATRICE STRADALE ASPIRANTE DA 4 MC, ELETTRICA AL 100%, riduce a zero l'inquinamento dell'aria e minimizza il rumore. Permette lo svolgimento delle operazioni di spazzamento delle strade efficacemente, con grandi risparmi economici sia per i costi operativi che per quelli di manutenzione nettamente inferiori rispetto alle macchine con motorizzazioni tradizionali. Ideale per lo spazzamento stradale nei centri urbani, nelle aree sensibili, nelle ore notturne e ovunque sia necessario ridurre il rumore e diminuire i costi.

TENAX INTERNATIONAL SRL, TENAX SMARTWIND Spazzatrice elettrica ad EMISSIONI ZERO Tenax SmartWind, unica nel suo genere, è la prima spazzatrice pedonale con uomo a bordo compatta con scarico in quota, 100% elettrica. Dotata di un sistema di avanzamento innovativo ed unico nel suo genere "steer by wire" comandata da joystick che la rende sicura e maneggevole, è la soluzione ideale per la pulizia di aree sia interne che esterne di piccole e medie dimensioni.

SAMI SRL, ECOMIX è l'impianto mobile per il trattamento e l'inertizzazione di fanghi e terreni contaminati. Le centrali per inertizzazioni ECOMIX sono indirizzate a tutti coloro che hanno la necessità di trattare materiali particolarmente umidi, coesi ed impaccanti, fino ad oggi considerati impossibili da stoccare, movimentare e miscelare. L'innovativo sistema brevettato R-EVOLVE garantisce l’estrazione dei materiali in qualsiasi condizione, con precisione e continuità nei dosaggi.

ENEA, Stampante 3D da RAEE. Toner per stampanti 3D ottenuto dalla plastica dei rifiuti elettrici ed elettronici.

FLUENCE ITALY SRL, TRATTAMENTO ACQUE REFLUE MABR E' una tecnologia brevettata e validata per trattamento delle acque reflue urbane si basa su una membrana semipermeabile a spirale che supporta la formazione di un biofilm aerobico in un ambiente anossico che viene installata all'interno di un serbatoio contenente il refluo mentre l'aria a bassa pressione viene insufflata all'interno della membrana stessa. L'ossigeno viene costantemente fornito e totalmente utilizzato dal biofilm nitrificante adeso alla membrana, mentre nell'interspazio tra le membrane avviene la simultanea denitrificazione ad opera del fango adeso. L'aerazione a bassa pressione offre un notevole risparmio energetico rispetto all'aerazione convenzionale ad alta pressione. L'esclusivo processo MABR offre un'efficace rimozione dei nutrienti biologici che si traduce in risparmi operativi e minimo impatto dal punto di vista dei volumi.

TMT TANKS & TRAILERS, CONTAINER CON PIANO MOBILE PER TRASPORTO INTERMODALE STRADA-MARE-FERROVIA Al container viene installato un piano mobile con sistema di carico scarico orizzontale integrato moving floor e può essere utilizzato sia come semirimorchio sia come container per trasporto intermodale strada-mare-ferrovia. Può essere utilizzato nel carico/scarico di tutti i tipi di materiali sfusi come cippato, rifiuti, carta, plastica, fieno, graniglie, tuberi o anche materiale pallettizzato.

REVET SPA, GOCCIA Ecodesign da recupero plastiche post consumo due oggetti sono stati stampati in 3d con il granulo poliolefinico post consumo, modificando una stampante 3d di grandi dimensione ed adattandola a stampare direttamente i granuli ottenuti riciclando la componente poliolefinica estratta dal plasmix (Finora il 3d stampava da scaglie di pet , pla e vari altri materiali). In questo caso specifico dunque l'unione tra industria (Revet), design (Chiara Fanigliulo) e nuove tecnologie (stampa 3d a cura di R3direct srl) ha realizzato pienamente l'economia circolare che l'Europa ci chiede.

MAIP SRL, IAMNATURE: IL BIO-TECNOPOLIMERO INNOVATIVO IamNature è un compound composto da uno o più bio-polimeri derivati dalla fermentazione di prodotti naturali tramite microrganismi ed è completamente biodegradabile, in diversi ambienti. IamNature rappresenta un punto di svolta nella produzione della plastica e costituisce un’alternativa davvero ecosostenibile per il packaging. È specifico per tutte quelle applicazioni in cui è necessaria la combinazione di un alto profilo tecnico, biodegradabilità e natura sostenibile del prodotto.

CONSEA SRL, RICICLARIO è un’applicazione per smartphone e tablet, realizzata da CONSEA per aiutare cittadini e imprese nella corretta gestione dei propri rifiuti. Scan Code: per facilitare il riconoscimento dei prodotti da differenziare attraverso la scansione del codice a barre dell’imballaggio. Lo SCAN CODE offre anche un rating di sostenibilità degli imballaggi.

 

Sauro Secci, Redazione Ecquologia

 

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli