Comunità energetiche, fotovoltaico, accumulo: si può fare rete con Westernchain

i nuovi scenari di modello energetico distribuito stanno acquisendo, anche attraverso lo sviluppo delle comunità energetiche, nuove interessanti prospettive di rete anche attraverso il mondo del blockchain.

      #blockchain #westernchain "Comunità energetiche, fotovoltaico, accumulo: si può fare rete con Westernchain" Click to Tweet   

 

Un aspetto questo che non poteva certo sfuggire ad una delle aziende italiane pioniera nell'ambito del fotovoltaico e dell'accumulo come la marchigiana WesternCo di Giovanni Cimini, che ha appena lanciato il suo nuovo prodotto Westerchain, brevettato e funzionante per permettere la connessione tra loro, di diverse unità abitative siano dotate solo con impianto fotovoltaico ed accumulo che con solo accumulo.

Il nuovo prodotto permette di scambiarsi energia, notarizzata e contabilizzata prima che ciascuno faccia il prelievo dalla rete. Tutto questo consente per esempio ad un condominio di fare un solo impianto fotovoltaico sul tetto, dotando ogni appartamento di un sistema di accumulo. Tutti i flussi di energia immessa o prelevata, vengono contabilizzati, registrandoli a su blockchain.

In sostanza si tratta quindi della prima comunità di scambio di energia P2P su una piattaforma blockchain, appositamente studiata per microgrid energetiche, scaturita da un progetto realizzato in collaborazione con la start-up Western Engineering.

 

Scarica la brochure di presentazione di Westernchain

La Redazione di Ecquologia

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS