Venerdì 15 marzo, “Sciopero Mondiale per il Futuro”

La redazione di Ecquologia e tutti i membri di Ecofuturo Festival supportano il primo “Sciopero Mondiale per il Futuro” di venerdì 15 marzo e saranno nelle piazze  per la giustizia climatica, in Italia e nel mondo. Sarà un evento storico, un evento per studenti e professori, un evento per famiglie, un evento pacifico e non violento. Saremo tutti uniti per il clima!

        #tuttiunitiperiilcilma #greta "Venerdì 15 marzo, “Sciopero Mondiale per il Futuro””"  Click to Tweet  

Sono coinvolte 1325 piazze in 98 Paesi, dall’arcipelago norvegese delle Svalbard all’atollo di Vanuatu, tutte colme di studenti e adulti che reclamano l’attenzione dei potenti del mondo, per esigere che finalmente riconoscano l’esistenza di una crisi climatica e che applichino delle misure urgenti e concrete per contrastare i cambiamenti climatici.

In Italia ci saranno oltre 140 piazze, con eventi che si svolgeranno principalmente dalle 9 alle 13, seppur con modalità differenti da città a città. Qui la lista di tutti gli eventi: 

Tutto è iniziato quando il 20 agosto 2018 la giovanissima Greta Thunberg ha deciso di non frequentare la scuola fino alle elezioni del 2018 in Svezia a causa delle ondata di calore anomale e degli incendi scoppiati durante l'estate. Le sue richieste erano che il governo svedese riducesse le emissioni di carbonio in base all'Accordo di Parigi e protestò sedendosi fuori dal Riksdag ogni giorno durante l'orario scolastico con il cartello Skolstrejk för klimatet. Ha coniato lo slogan Fridays For Future, che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo. Ispirati da Greta da novembre dello scorso anno sono iniziati partecipati scioperi scolastici in tutta Europa e nel Mondo, e negli ultimi mesi anche in Italia i giovani hanno iniziato un grande attivismo con un'organizzazione in rete piena di idee e indipendente da ogni partito.

Di Greta abbiamo parlato in questi articoli provando a dare il nostro contributo:

Nel darvi appuntamento nelle piazze di tutta Italia, vi ricordiamo anche di mettere in agenda il prossimo EcoFuturo Festival che si terrà a Padova dal 25 al 29 giugno. Da anni il luogo di incontro tra chi crede in un futuro ecosostenibile e dove, con i principali eco innovatori italiani, vi racconteremo e dimostreremo come risparmiare energia, materia, suolo, foreste, biodiversità. e produrre energie e materie, tutte rinnovabili!

 

Scarica la locandina dell'evento

“Nel 2078 festeggerò il mio settantacinquesimo compleanno. Se avrò dei bambini probabilmente un giorno mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi. Finché non vi fermerete a focalizzare cosa deve essere fatto anziché su cosa sia politicamente meglio fare, non c’è alcuna speranza. Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come tale. Noi dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo focalizzarci sull’uguaglianza e se le soluzioni sono impossibili da trovare in questo sistema significa che dobbiamo cambiarlo. Non siamo venuti qui per pregare i leader a occuparsene. Tanto ci avete ignorato in passato e continuerete a ignorarci. Voi non avete più scuse e noi abbiamo poco tempo. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene al popolo”

(intervento di Greta Thunberg durante la Cop 24 di Katowice in Polonia)

Duccio Braccaloni

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS