"Agopuntura e scienza": presentazione del manuale di agopuntura di Cecilia Lucenti il 16 dicembre a Bologna

Presentazione del nuovo manualetto di agopuntura rivolto a tutto il personale medico curato dalla Dottoressa Cecilia Lucenti, medico chirurgo, esperta in agopuntura, allieva di grandi maestri in tutto il mondo e protagonista in una delle sessioni di eco salute nella scorsa edizione di Ecofuturo 2017.

#agopuntura "Presentazione del manuale di agopuntura di Cecilia Lucenti il 16 dicembre a Bologna" Click to Tweet    

Si tratta di un libro che getta le basi per un grande incontro: quello tra una tradizione orientale millenaria e la medicina occidentale che, nella sua spinta tecnologica e settoriale, rischia di perdere di vista l’uomo nella sua interezza. Un incontro entusiasmante che si basa da un lato sul recupero della nostra tradizione clinica — tanto cara ai vecchi medici di famiglia — e dall’altro sulle evidenze scientifiche che stanno progressivamente squarciando il velo delle relazioni causa–effetto su cui si base anche l’Agopuntura che, oltre alla sua grande utilità pratica, nasconde doni preziosi per le Neuroscienze. Integrare le conoscenze mediche è il grande orizzonte di un futuro che è già presente e che dovrà tenere conto di una sempre più larga platea di anziani, della ritrosia ad usare troppe medicine e dei costi di un sistema sanitario che deve essere mantenuto accessibile a tutti.

La presentazione del nuovo manuale, edito da Aracne Editrice, avverrà sabato prossimo, 16 dicembre, presso la Sala Celeste della Libreria IBIS, Centro Studi di Cultura Tradizionale di via Castiglione 41 a Bologna.

Dopo l’introduzione del Dottor Paolo Roberti di Sarsina, Presidente dell’Associazione Medicina basata sulla persona Onlus, vi sarà la presentazione dell’opera da parte dell’autrice, Dottoressa Cecilia Lucenti che ne discuterà con il Dottor Gabriele Saudelli, Medico Chirurgo, Esperto in agopuntura, Medicina Cinese e Fitoterapia, componente della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici di Bologna .

Conclusione con il dibattito con il pubblico presente all’evento.

A seguire la locandina completa dell'evento.

 

 Link scheda libro (Aracne editrice)

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS