Lazio, per la casa il bonus per la riqualificazione energetica

eco casa incentivi lazioDal 13 gennaio scorso, sul sito www.incentivi.lazio.it, è stata avviata la procedura telematica che permette di presentare la domanda di concessione di contributi della Regione Lazio per interventi di riqualificazione energetica su edifici o unità immobiliari esistenti . In particolare, interventi sull’involucro di parti di edifici o unità immobiliari esistenti, installazione di pannelli solari, e installazione, sostituendo quelli esistenti, di impianti di climatizzazione invernale.

Il bando, pubblicato il 14 novembre 2011, rientra nell’ambito del programma che ha il fine di promuovere le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e l’utilizzazione dell’idrogeno, secondo quanto stabilito dall’articolo 36 (Legge regionale 28 aprile 2006 numero 4).

Per l’iniziativa, gestita da Sviluppo Lazio, la Regione ha stanziato 4.811.517,20 euro e l’accesso sarà possibile fino all’esaurimento dei fondi stanziati, con un’ulteriore riserva del 40% (comunque non oltre i 60 giorni che decorrono dall’avvio della procedura telematica). “Per tutte le tipologie di intervento il contributo in conto capitale è pari al 50 per cento delle spese ammissibili”, cita l’articolo 4, punto 2 dell’Avviso Pubblico.

Agli incentivi possono accedere le persone fisiche e i condomini, in possesso delle caratteristiche specificate nel bando. Per quanto riguarda le persone fisiche, il proprietario dell’edificio o altro soggetto dotato di titolo di disponibilità giuridica, avente contratto di locazione regolarmente registrato e autorizzazione scritta del proprietario o di eventuali comproprietari dell’immobile.

Per quanto riguarda i condomini, invece, a fare richiesta può essere l’amministratore che abbia ottenuto specifica delega da parte dell’assemblea. Al punto 8 dell’articolo 5 del bando troverete tutto l’elenco della documentazione da inviare, mentre al punto 9 troverete l’elenco degli altri documenti da allegare. Per chiarimenti vi invitiamo a chiamare il Numero Verde InformaLazio 800 264 525.

 

FONTE : ecoseven.net

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS