Blockchain e transizione energetica: avviata l'elaborazione di una strategia nazionale
La transizione energetica verso un modello distribuito, basato sulle energie rinnovabili, vede nelle tecnologie basate su registri condivisi e blockchain uno strumento di grande importanza ed aiuto.

        #blockchain #prosumers  "Blockchain e transizione energetica: avviata l'elaborazione di una strategia nazionale" Click to Tweet

Proprio il 21 gennaio scorso, è avvenuto l'insediamento del gruppo di esperti del MiSE che dovrà elaborare la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain e sull'intelligenza artificiale.

Un ambito quello delle blockchain che negli ultimi anni ha progressivamente catalizzato l'attenzione del pubblico diffuso oltre che degli esperti informatici, sopratutto a fronte del grande exploit di criptovalute come il Bitcoin. Uno scenario decisamente più ampio quello delle blockchain, dove le criptovalute rappresentano solo una delle applicazioni della tecnologie, con molti settori, compreso il settore energetico, che ne potrebbero trarre grandi benefici.

Un sistema, quello delle blockchain che presenta già significative esperienze nel comparto energetico, come la piattaforma realizzata a Singapore per lo scambio di REC - Renewable energy certificate (link sito). Ma per loro natura le blockchain, grazie al loro sistema distribuito di certificazione delle transazioni, possono dare un formidabile impulso alla transizione energetica, ottimizzando, per esempio, il sistema di generazione distribuita, consentendo di massimizzare pienamente i benefici derivanti dallo scambio di energia con la rete e tra privati, potendo consentire ai consumatori di elevarsi al ruolo di prosumer, attraverso contratti costruiti su piattaforme basate sulle blockchain stesse, e molti altri potenziali vantaggi.

L'auspicio è che la volontà del MiSE di approfondire e affrontare il tema delle tecnologie basate su registri distribuiti e sulle blockchain, tesa a determinare una strategia nazionale e ad incrementare gli investimenti pubblici e privati nelle tecnologie strettamente connesse alle stesse, includa anche l'ambito energetico.

Comunicato Stampa MISE insediamento gruppi su Intelligenza Artificiale e Blockchain  

Sauro Secci

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS