“Compostiamoci bene!”: ASA Tivoli porta il compostaggio a scuola

E’ sempre un grande piacere dare conto di progetti di educazione ambientale che partono proprio da quella scuola primaria, fucina fondamentale per le nuove generazioni.

 

Ancora una volta ASA Tivoli SpA, azienda Speciale Ambiente del Comune di Tivoli, protagonista anche lo scorso 1 marzo 2017 a Bruxelles con il suo Presidente Francesco Girardi, in occasione della presentazione dell’Almanacco di Ecofuturo, in prima linea in un progetto dal grandissimo valore testimoniale che porta la tecnica del compostaggio dei rifiuti a scuola.

Si tratta di una azione inserita nell'ambito di un progetto culturale di comunicazione nelle scuole, che regala una  compostiera alla classe IV elementare Montessori di Paterno. La nuova dotazione sarà alimentata dai bambini con gli scarti organici delle loro merende, con l'aiuto dei membri Carlo e Tonino dell'Associazione Comitato Parco Adriano. I piccoli avranno così la possibilità di vedere con i loro occhi, quanto è facile recuperare l'organico trasformandolo in concime naturale.

La prossima primavera  il compost maturo così prodotto, verrà utilizzato per accogliere i semi di fiori e piante che i bimbi, ormai della classe quinta, lasceranno in dono alla scuola per sempre.

 

 

Un progetto di grande valenza che, valorizzato proprio da un grande scambio generazionale tra i volontari del Comitato Parco Adriano, organizzazione di volontari del quartiere interessato e i bambini della scuola primaria, riporta all'attenzione degli stessi, il grande valore di una pratica antica di economia circolare, le cui radici sono da ricercare proprio in quell'immenso giacimenti di saperi e conoscenze che è la civiltà contadina.

 

La Redazione di Equologia

link sito ASA Tivoli SpA 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Video

Altri Video
Watch the video

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli