Dubai scommette sul sole: al via maxi progetto da 1 GW

E’ previsto entro settembre il lancio del primo bando di gara per un progetto da 3,3 miliardi di dollari finalizzato alla costruzione di una maxi complesso di impianti fotovoltaici e a concentrazione solare, per un totale di 1 GW, su una superficie di 48 chilometri quadrati in un sito a 30 chilometri a sud-est di Dubai.

Negli Emirati Arabi Uniti è tutto pronto per la rivoluzione solare. E’ previsto entro settembre il lancio del primo bando di gara per un progetto da 3,3 miliardi di dollari finalizzato alla costruzione di un maxi complesso di impianti fotovoltaici e a concentrazione solare, per un totale di 1 GW, su una superficie di 48 chilometri quadrati in un sito a 30 chilometri a sud-est di Dubai. Ad annunciarlo la Dubai Electricity and Water Authority, che ha ricordato che la prima fase riguarderà la realizzazione di 10 MW da assegnare entro la fine dell’anno per consentire la messa in esercizio della prima unità entro l’inizio del 2013.

Il progetto dovrebbe essere completato in tutte le sue parti entro il 2030. La DEWA ha assegnato il mese scorso alla tedesca ILF Consulting Engineers i servizi di consulenza per la pianificazione delle fasi di realizzazione del più grande progetto per la produzione di energia solare nel Golfo Persico. L’iniziativa si inserisce all’interno di una più ampia strategia energetica del governo che punta a diversificare l’approvvigionamento di energia e a ridurre la dipendenza dal gas puntando su un mix di fonti in cui l'energia solare è destinate a rivestire un ruolo da protagonista

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS