Rinnovabili nel mondo: inarrestabile corsa secondo il nuovo rapporto IRENA

Nonostante alcune discontinuità registrate nel vecchio continente nel mantenimento dei trend acquisiti fino al 2013, non accenna ad arrestarsi la corsa delle energia rinnovabili a livello mondiale, dove nel solo 2017, la capacità di generazione da fonti rinnovabili, ha fatto registrare un incremento di 167 GW (+8,3%), portando a quota 2.179 GW il dato complessivo della potenza installata mondiale.

#rinnovabili #irena ""Rinnovabili mondiale: inarrestabile corsa secondo il nuovo rapporto IRENA" Click to Tweet   

Questo importante riscontro arriva dal nuovo rapporto "Renewable Capacity Statistics 2018", realizzato da IRENA (International Renewable Energy Agency), che ha collezionato ed elaborato ben 15mila dati provenienti da oltre 200 paesi, potendo rappresentare così la fotografia più aggiornata e dettagliata sulle fonti rinnovabili a livello mondiale.

A registrare il maggiore incremento nel 2017 è stato il solare fotovoltaico, con una crescita del 32%, seguito dall'eolico, che ha fatto registrare un incremento del 10%. A fare da volano a questa crescita globale, il fattore legato ad una sostanziale riduzione dei costi, dove tra il 2010 e il 2017 il costo di un kilowattora prodotto da fotovoltaico è calato del 73%, mentre quello prodotto dall'eolico onshore di quasi il 25%, facendo così divenire oggi entrambe le tecnologie pienamente competitive rispetto all'energia elettrica prodotta con combustibili fossili.

Passando a livello di analisi delle prestazioni dei singoli stati, nel 2017 è stata ancora una volta la Cina a registrare i risultati più significativi, dove si è concentrata quasi la metà della potenza elettrica rinnovabile da nuove installazioni.

Risultati significativi anche per l'India, che ha contribuito al 10% delle nuove installazioni nel 2017, prevalentemente in ambito eolico e solare.

Una situazione che ha collocato il continente asiatico leader assoluto a livello mondiale, con il 64% della nuova capacità aggiuntiva, in crescita rispetto al 58% registrato nel 2016. Per l'Europa invece si è registrato un incrementato di circa 24 GW della nuova capacità rinnovabile installata nel 2017, seguita dal Nord America con 16 GW.

Una crescita di grande rilevanza per la potenza installata rinnovabile è infine quella che giunge dalle installazioni off-grid, di grande rilevanza per i paesi meno sviluppati, che ha fatto registrare una crescita senza precedenti del 10%, con ben 6,6 GW di installati solo nel 2017 e con circa 146 milioni di persone che utilizzano ogni giorno l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili non collegate alla rete elettrica.

Scarica il Rapporto IRENA “"Renewable Capacity Statistics 2018"

Sauro Secci

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS