Sindaco di Foligno descrive i nuovi bus elettrici in servizio

Estratto dall'intervento del Sindaco Mismetti durante la presentazione dei nuovi bus e dei futuri piani di espansione del servizio

"La qualità dei mezzi può spingere il cittadino nella scelta della mobilità alternativa che, in questo caso, potrà migliorare la qualità dell'aria". Lo ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, durante la presentazione di 4 nuovi bus elettrici, a zero emissioni, che da domani, sabato 6 giugno, entreranno in servizio. Si tratta dei primi per l'Umbria, ha evidenziato Franco Viola, ad di Umbria Mobilità Esercizio "ma ne attiveremo, per il 2015, complessivamente 50 per il trasporto urbano ed extraurbano".

I nuovi automezzi saranno utilizzati sulle linee 1 e 13 del servizio urbano di Foligno. L'autobus elettrico "Alè" ha batterie di grandi capacità, con una autonomia di 130/150 km, in grado di coprire un intero turno di lavoro. Gli autobus sono dotati di una pedana manuale, hanno 40 posti, di cui 26 in piedi, 13 seduti e 1 posto per disabile. Il costo complessivo dei 4 mezzi è di 1,759 mln di euro di cui 1,665.108 finanziati dalla Regione Umbria. Gli autobus elettrici sostituiranno 4 autobus diesel euro 3 in servizio a Foligno, per un percorrenza annua totale di circa 120mila km.

FONTE | Askanews

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS