Ecquologia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Sorano e Pitigliano : Le vie della salute

E-mail Stampa PDF

soranoIl progetto intende promuovere un percorso idoneo al benessere psicofisico dell’individuo.
Il nostro obbiettivo è quello di offrire al turista che viene ad ammirare le bellezze naturali ed archeologiche della nostra terra, la possibilità di curarsi attraverso la medicina integrata con l’ospedale di Pitigliano unico in Italia, di poter accedere a prodotti erboristici di estrazioni alchemiche e spagiriche,di visitare una cava nella quale si estrae la zeolite e di poter usufruire delle cure termali alle Antiche Terme di Sorano

. attraverso le realtà presenti nel nostro territorio.
A Pitigliano, fiore all’occhiello abbiamo il primo ospedale in Italia di medicina integrata.
Nel centro ospedaliero, l’omeopatia e l’agopuntura sono praticate assieme  alle medicine tradizionali e presto si aggiungerà anche la fitoterapia.

 

 

OSPEDALE DI MEDICINA INTEGRATA

L’apertura del Centro è un evento senza precedenti nella storia della sanità pubblica non solo in Italia ma anche in Europa. Il progetto sanitario, assolutamente innovativo messo in essere dalla regione Toscana, ha lo scopo di monitorare per un periodo pilota di due anni la efficacia delle cure integrate nella gestione clinica di alcune diffuse malattie croniche quali malattie reumatiche, riabilitazione ortopedica e neurologica, malattie della pelle, malattie respiratorie e gastrointestinali, esiti di traumi e ictus, dolore cronico, allergie e asma, e per contrastare gli effetti collaterali della  chemioterapia e radioterapia in oncologia e nelle cure palliative. L’efficacia delle cure integrate verrà monitorata attraverso indicatori di efficacia individuati da un comitato scientifico internazionale composto da medici, epidemiologi e responsabili della sanità della ASL di appartenenza dell’Ospedale e della regione Toscana. Il Centro di Medicina Integrata svolge,  oltre all’attività clinica e di ricerca, anche attività di formazione pratica per i  medici esperti in omeopatia, agopuntura e fitoterapia diplomati al Master di secondo livello della Facoltà di Medicina dell’Università di Siena. Il recente accordo tra l’Università di Siena, l’ospedale di Pitigliano e la Facoltà di medicina tradizionale di Pechino consentirà di offrire anche uno stage pratico in agopuntura tradizionale cinese gestito dai medici dell’Università di Pechino.
Allo stage potranno partecipare studenti di agopuntura sia italiani che europei.

Per prenotazioni : 0564/483500

Aether laboratorio erboristico di estrazioni alchemiche e spagiriche

Aether è un laboratorio spagirico situato ad Elmo comune di Sorano, in zona collinare in cui gli elementi fuoco, terra, aria ed acqua sono ancora in equilibrio.
Tramite questi elementi ci vengono indicati nuovi metodi terapeutici e l’utilizzo di piante, metalli e minerali che ci aiutano in questo processo ascensionale dando forza e salute al corpo fisico.
In questo contesto il metodo di estrazione alchemico che tende a riportare al massimo grado di energia e purezza piante, minerali e metalli si rivela il più adatto e di vitale importanza.
L a spagiria consiste nell’applicazione dell’alchimia alla preparazione di estratti ricavati dal regno vegetale.

Zeolite attivata

Proseguendo il nostro viaggio della salute troviamo a Sorano la cava di zeolite Piandirena.
La zeolite è un minerale molto potente per la sua capacità di assorbire la radioattività.
Viene usata per depurare i terreni, da sostanze chimiche e per contrastare la radioattività anche nelle chemioterapie.
La zeolite è stata usata prima a Cernobyl poi a Fukuschima contro le radiazioni.
È usata anche in agricoltura in quanto assorbe oltre alle radiazioni anche le contaminazioni.
È eccellente per bonificare terreni e per decontaminare le acque.

Terme di Sorano

Le acque termali delle Terme di Sorano sgorgano ad una temperatura 37,6° in maniera spontanea.

Sono denominate magnesiocalciche in quanto ricche di magnesio, calcio e zinco, sono riconosciute terapeutiche e trovano applicazione nelle cure di dermatologia, reumatologia e malattie vascolari leggere e trovano applicazione attraverso la balneofangoterapia. Le Terme ospitano innumerevoli persone provenienti dall’Italia e dall’estero, trovando tutte le comodità e le cure di cui hanno bisogno.
All’interno della struttura c’è un centro benessere dove è possibile ricevere massaggi e trattamenti con i fanghi.
Le terme ormai rappresentano una realtà che rinuncia a qualsiasi etichetta e che si conferma come luogo più idoneo per il raggiungimento delle condizioni di completo benessere della persona dove è possibile procedere alla cura delle malattie sposando la terapia naturale con un altrettanto naturale immersione in un’oasi di verde e di pace.
Sono a disposizione degli ospiti: una confortevole piscina con acque calde naturali che sgorgano dalla sorgente a 37,5°, 2 cascate sotto cui godersi un piacevole idromassaggio e dotata anche di un’area riservata ai bambini ed una piscina sportiva. Circondate da una vasta area attrezzata con lettini prendisole ed ombrelloni, soddisfano le esigenze di tutti.
Chi sceglie le Terme di Sorano per trascorrere vacanze in compagnia di amici o della famiglia troverà un ambiente confortevole e rilassante.
Così come le coppie potranno godere di un luogo discreto e romantico.
Per chi desidera usufruire del nostro Centro Benessere, personale qualificato è a disposizione degli ospiti per offrire vari trattamenti e beauty.
Il residence inoltre dispone di percorso vita che si snoda nella fitta vegetazione boschiva, tra antichi passaggi etruschi e tracce di storia passata fornito di zone relax attrezzate. Campo da tennis regolamentare, noleggio mountain-bike.
I nostri piccoli ospiti potranno godere della tranquillità di una vasta area all’aperto dove poter giocare insieme.
A 800 mt. maneggio convenzionato. E’ inoltre possibile organizzare escursioni e visite guidate alle vicine necropoli etrusche, percorrere vie del gusto e le strade del vino, passeggiare per le antiche vie delle città del tufo (Sovana, Sorano e Pitigliano).
Nelle immediate vicinanze il territorio offre un’ampia gamma di alternative quali gite al mare dell’Argentario (a meno di un’ora d’auto), mentre il lago di Bolsena e la vetta del monte Amiata si raggiungono in circa 30 minuti.
Ci sono tutti gli elementi affinché una vacanza alle Terme di Sorano sia un’esperienza indimenticabile per tutti.

 

VISITA IL PORTALE SU : http://www.leviedellasalute.org/

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Agosto 2011 13:41  

 

ideoenergy

Energie rinnovabili a 360 °

3° convegno di medicina integrata ospedale di pitigliano

Tot. visite contenuti : 660820