Verso Ecofuturo 2015: un universo di testimonianze #1

Iniziamo oggi un percorso di avvicinamento verso Ecofuturo 2015, attraverso la scoperta del profilo dei relatori del ricchissimo parco di quest'anno. La seconda edizione del Festival delle Ecotecnologie e dell'Autocostruzione che si svolgerà, dal 1 al 6 settembre, presso la struttura agrituristica Alcatraz, condotta da Jacopo Fo nel cuore della grande Umbria.

 

 

Iniziamo con Dino Mengucci

  • Negli anni '80, dalle ceneri di una vecchia azienda agricola biologica distrutta da un incendio -come la fenice- ha saputo ricavare il Centro Panta Rei, una tra le più attive fattorie-scuola d'Italia, nel comune di Passignano sul Trasimeno.
  • Ha integralmente recuperato la struttura con tecniche di bio edilizia, risparmio energetico e fitodepurazione delle acque.
  • Qui accoglie ogni anno centinaia di bambini e adulti che vengono a trascorrere un periodo di vacanze-studio a Panta Rei (http://www.pantarei-cea.it/), divenuto ormai un Centro di esperienze per l’educazione e la formazione alla sostenibilità.
  • A dimostrazione di una attenzione e di una sensibilità umana straordinarie, ha addirittura pensato e realizzato la prima "terrazza sull'albero" accessibile ai disabili.

Anche Dino Mengucci sarà con noi ad EcoFuturo, per la tavola rotonda su "Vivere e Abitare"!!!

(Guardate i suoi occhi e il suo sorriso, non volete anche voi incontrarli di persona?)

Link programma Ecofuturo 2015

 

 

Seguici su:

facebook ecquologia official page

ecquologia news official twitter

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Terra ed Ecologia

Altri Articoli

Energie Rinnovabili

Altri Articoli